Mal di schiena: i benefici delle scarpe con plantare su misura

Il mal di schiena colpisce circa l’80% della popolazione. Le cause sono molteplici ma riguardano innanzitutto la postura adottata durante la giornata; il modo di star seduti alla scrivania o in macchina resta la prima causa. Le scarpe con plantare su misura possono aiutare a rilassare la muscolatura della schiena.

Per cercare di ridurre i dolori causati dal sovraffaticamento della muscolatura della schiena occorre cercare sempre di assumere posture tali da lasciare il collo, le spalle e testa rilassati e dritti, possibilmente sulla stessa linea verticale. In questo modo il peso ripartito sulla colonna vertebrale risulta equamente suddiviso, inoltre gli organi interni alla cassa toracica e all’addome non andranno a comprimersi, gravando con il loro peso ulteriormente sulla colonna vertebrale.

Questa postura risulta più complicata da assumere in situazioni particolari, come alla guida dell’automobile; anche qui, tuttavia, bisogna fare attenzione all’inclinazione dello schienale e non esagerare con l’apertura angolare. Si tratta insomma di evitare una posizione di guida che soltanto apparentemente ci sembrerà “rilassante” mentre invece contribuisce a infiammare la muscolatura della schiena e dunque a rivelarsi tutt’altro che comoda.

Per chi è abituato a fare lunghe passeggiate, l’utilizzo di scarpe con plantare su misura disponibili a Roma da Somp, possono migliorare molto la ripartizione dei pesi sulla colonna vertebrale, consentendo di stendere e rilassare la muscolatura preposta alla postura ed all’andatura.