tutore spalla da sport

Come scegliere il tutore spalla da sport giusto?

Lo sport è un’attività che migliora lo stile di vita, scolpisce la silhouette, fa superare gli obiettivi e costruisce l’autostima personale, ma lavorare sempre al di là dei propri limiti potrebbe creare qualche problema fisico.

Chi si allena in modo intensivo può andare incontro a problemi muscolari e/o articolari, prima tra tutti la lussazione della spalla. Una caduta o un movimento brusco può causare un evento traumatico che sposta totalmente o parzialmente la testa dell’omero dalla cavità glenoidea in cui alloggia e compromette l’articolazione con la scapola.

Il dolore alla spalla e la difficoltà a compiere qualsiasi movimento possono sparire soltanto riportando la testa dell’omero nella sua ubicazione anatomica e immobilizzando il braccio con un tutore per alcune settimane.

Cos’è il tutore spalla da sport

Il tutore spalla da sport è un dispositivo pensato per alleviare il quadro sintomatologico, proteggere la spalla durante l’allenamento e supportare la guarigione da infortuni legati all’attività sportiva.

La categoria dei tutori spalla comprende modelli molto diversi tra loro destinati a sostenere qualsiasi tipo di problema: immobilizzatori braccio/spalla a bretella, bendaggi preventivi per le spalle, tutori per acromion-claveare, bendaggi clavicolari o reggibraccio semplici.

Come scegliere il tutore giusto

La scelta del tutore spalla lussata giusto diventa parte integrante del processo di guarigione, in quanto un modello sbagliato potrebbe rivelarsi inutile e aggravare la lussazione.

Il tutore deve vantare una struttura adeguata, un materiale di prima qualità (resistente, traspirante, anallergico e lavabile), una serie di allacci regolabili, un’ottima elasticità e una buona vestibilità anche sopra gli abiti. Quando si sceglie di acquistare un tutore spalla lussata on line o nell’ortopedia sanitaria di fiducia è possibile trovare tutori spalla per il braccio destro e tutori spalla per il braccio sinistro oppure modelli universali.